Guida SIARTT

E’ la sanità integrativa (“ S anità I ntegrativa ART igianato T rentino”) promossa e fondata dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento e dalla Società di Mutuo Soccorso Artieri, in collaborazione con il Patronato Inapa, a decorrere da 1.1.2012.

Essa consente a tutti i soci di beneficiare, a titolo personale e collettivo, di un proprio Fondo Sanitario con cui integrare la sanità pubblica, sia come copertura economica sia come servizi sanitari.

Con SIARTT è inoltre istituito un Fondo di Solidarietà che aiuta ad affrontare a livello familiare situazioni di particolare gravità che dovessero colpire artigiani associati, a seguito di incidente o malattia, e questo viene reso possibile attraverso l’apporto economico di tutti gli artigiani associati.

SIARTT vuole quindi rispondere in modo concreto ed importante al forte bisogno di solidarietà e di coesione, soprattutto in un tempo in cui tutto è reso precario e confuso, compreso il diritto costituzionale alla salute.

Gli artigiani trovano così anche con questo prezioso “strumento” la possibilità di stare uniti per essere una effettiva e riconosciuta forza, guidati da un grande senso di responsabilità sociale, secondo quella  storica tradizione della mutualità e della solidarietà .

Gli artigiani trentini hanno con SIARTT una sanità integrativa fatta su misura perché nata ed operante “in loco”, con la possibilità quindi di ottenere efficaci prestazioni di sanità integrativa di qualità e a costi equi e contenuti .

Oggi SIARTT vede la partecipazione, tra aderenti soci e volontari, di circa 13.000 iscritti che hanno la garanzia di essere “nelle mani” della propria Associazione e nella gestione di società di mutuo soccorso che al posto del profitto fanno valere la mutualità.

SIARTT è un’altra prova che agli artigiani piace agire, agli artigiani non piace aspettare, e sono uniti nella solidarietà!